Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

#8Marzo e oltre

In occasione dell’#8Marzo, Giornata internazionale della donna, abbiamo organizzato eventi a Imola, Medicina e Castel S. Pietro Terme, comuni in cui si trovano 2 dei nostri punti di ascolto territoriali.
A Medicina saremo impegnate dal 7 al 9 marzo con la rassegna culturale “Storie di Donne” per poi concludere gli appuntamenti dedicati all’8 marzo con un flash mob che si terrà sabato 10 marzo dalle 16 in Piazza Garibaldi.

A Castel S. Pietro terremo il terzo seminario del ciclo “Le donne cambiano le leggi. Le leggi cambiano la vita delle donne”. L’appuntamento è venerdì 9 marzo al Cassero Teatro Comunale dalle 20.30, l’argomento è tra i più attuali oggi in discussione: “Donne e lavoro: molestie e discriminazioni”.

L’#8Marzo saremo a Bologna con il movimento internazionale “Non una di meno”, che promuove per il secondo anno lo sciopero globale delle donne. Ci troveremo dalle 9 alle 13 in piazza Maggiore per una mattinata di presidio e poi alle 18 in piazza Nettuno per il corteo. Colori raccomandati: nero e fucsia. #weetoogether.

 

Ecco tutti i nostri appuntamenti:
Donne e lavoro: discriminazioni e molestie. Venerdì 9 marzo alle 20.30 presso il Cassero Teatro Comunale di Castel S. Pietro Terme si terrà il seminario dal titolo “Donne e lavoro: discriminazioni e molestie”.
Fato Luwanga Nuru, avvocata del nostro Centro Antiviolenza dialogherà con Sonia Alvisi, consigliera di parità; Simone Arminio, giornalista del Resto del Carlino; Antonella Raspadori, segretaria regionale Cgil Emilia Romagna; Carlo Sorgi, giudice della Sezione lavoro del Tribunale di Bologna. Saluti di Francesca Farolfi, vicesindaca di Castel S. Pietro Terme.
L’incontro rientra nel ciclo di seminari sulla violenza di genere con gli operatori del diritto “Le donne cambiano le leggi, le leggi cambiano la vita delle donne”. È organizzato con il patrocinio del Nuovo Circondario imolese, il contributo di Con.Ami e la collaborazione del Comune di Castel S. Pietro Terme.

 

Storie di donne. Tre serate con protagoniste le donne. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Medicina, con Eclissidilana e il Gruppo di Lettura Libri Gabbiani. Si comincia mercoledì 7 marzo con la presentazione del libro “Come un ramo sull’acqua” di Antonella Cosentino; dialogherà con l’autrice Giovanna Passigato. Accompagnamento musicale di Gabriella Lippolis. Appuntamento in Biblioteca alle ore 21.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 8 marzo alla Sala del Suffragio (ore 21.15) con lo spettacolo teatrale “Dietro lo specchio”, interpretato dai ragazzi del Laboratorio Officine Teatrali, per la regia di Dario Criserà. Ingresso gratuito. Venerdì 9 marzo, sempre alla Sala del Suffragio (ore 21), si terrà la proiezione del film “Jackie”, diretto da Pablo Larraín, incentrato sulla vita della first lady Jacqueline Bouvier, interpretata da Natalie Portman. Ingresso a offerta libera.

 

Giovedì 8 marzo. Le nostre socie saranno presenti alla distribuzione della mimosa organizzata dal Gruppo mimosa e dal Circolo Fiorella.

 

Lavinia Fontana, pittore singolare. Venerdì 9 marzo alle ore 10 visita guidata tematica al Museo di San Domenico “Lavinia Fontana, pittora singolare”.
Per info: perledonneimola@gmail.com oppure telefonare al numero 331.2748696

 

Flash mob contro la violenza di genere. Sabato 10 marzo alle ore 16 in Piazza Garibaldi a Medicina il nostro punto territoriale locale ha organizzato un flash mob per dire NO alla violenza contro le donne.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Medicina e vede la collaborazione della Scuola di Danza “Grand Jeté” di Lorenza Parlante. Inoltre, hanno collaborato Vigili del Fuoco, Pro Loco, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana.

 

Venerdì 16 marzo. “Ricordi di guerra sulla linea gotica”. Percorso al femminile lungo la linea gotica tra Emilia-Romagna e Toscana nei comuni di Firenzuola e Castel del Rio in collaborazione con Anpi Imola, Officina Immaginata e Circolo Fiorella. Per info e iscrizioni (10 euro) contattare l’ANPI di Imola.

 

Sabato 17 marzo. Corso gratuito di autodifesa femminile presso la Sala Auditorium di Via Pillio 1 a Medicina dalle ore 14 alle ore 17. Per informazioni tecniche sul corso: D.T. Akademya Davide Vecchi 327 7496860 oppure Christian Serra 349 4579812.

 

Venerdì 23 marzo. Violenza di genere e social network: strumenti di informazione, prevenzione e tutela. Incontro con Alessia Sorgato, avvocato penalista e vittimologa e Roberto Ciarrocchi, delegato sindacato di Polizia SIULP. L’incontro si terrà nella Sala delle Stagioni in Via Emilia 25 a Imola. In collaborazione con Università Aperta.