Formazione tecnica

LA VIOLENZA INVISIBILE SULLE DONNE CON DISABILITA’
(corso online GRATUITO)

La violenza di genere si consuma nell’ambito delle relazioni, alle quali è trasversale. Quando a subirla sono donne che hanno una o più disabilità, i fattori di rischio si moltiplicano, le percentuali di violenze rilevate raddoppiano. Il primo modo per affrontarla è riconoscerla! La formazione sarà teorica ed esperienziale; si propone come punto di avvio per un dibattito tematico e per la costruzione di una comunità libera dalla violenza.

A chi è rivolta

Medici, Infermieri, Psicologi, Terapeuti e Terapisti della riabilitazione, Educatori professionali, OSS, Volontari e tutti coloro che si occupano di persone con disabilità, con priorità a chi opera nei distretti della Città Metropolitana di Bologna

Contenuti

Le forme e la fenomenologia della violenza. Perché “di genere”?- Le discriminazioni multiple e l’intersezionalità- Dati e numeri sulla violenza subita dalle donne con disabilità- Gli indicatori della violenza di genere e la vittimizzazione secondaria- Lo scenario normativo nazionale ed europeo- I servizi e la rete antiviolenza del territorio Imolese e della Città Metropolitana – La centralità dell’operatore/trice: il vissuto, l’esperienza, la responsabilità. Attivazioni e drammatizzazioni.

Metodo

La formazione è orientata sull’incontro e all’armonizzazione delle dimensioni cognitiva e quella emotiva, opportunamente intrecciate tramite lezione frontale partecipata e interattiva, lavori in piccoli gruppi, analisi di casi, drammatizzazione, role playing e teatro forum.Durata: 4 ore (14.30-18.30 – con una pausa di 15’) 3 DATE: 20.05 / 27.05 / 07.06 – scegli quella più comoda per te!

CORSO GRATUITO

ISCRIZIONI : https://forms.gle/G1E6nk2AyBkXt3eE9

max 16 partecipanti ad incontro
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Ideato e sviluppato dal Centro Antiviolenza PerLeDonne