Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

Corso di formazione “Per una comunicazione attenta al genere”

Il corso si svolgerà mercoledì 31 maggio e martedì 13 giugno, dalle 17,30 alle 20,30, presso Volabo – Università del volontariato, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna.
In collaborazione con l’Università di Bologna, il corso propone un itinerario per iniziare ad interrogarsi e diventare più consapevoli dei linguaggi, atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi della nostra comunicazione quotidiana che, anche in modo non intenzionale, manifestano e rinforzano il non riconoscimento e non rispetto delle differenze di genere, attivando talvolta dinamiche di prevaricazione e discriminazione.  Sarà l’occasione per dotarsi di qualche strumento in più – riflessivo e operativo – per promuovere, anche con piccoli cambiamenti, una cultura delle differenze, del reciproco rispetto e della condivisione di responsabilità tra uomini e donne.
Introducono Maria Rosa Franzoni, presidente della nostra Associazione e Carmen La Rocca, responsabile del Centro Antiviolenza PerLeDonne.
Obiettivi del corso sono: acquisire maggiore consapevolezza su un uso del linguaggio non sessista nella costruzione di identità di genere maschile e femminile; riconoscere aspetti cognitivi, emotivi e relazionali nelle rappresentazioni di genere (stereotipi, pregiudizi, discriminazioni).
Il corso sarà tenuto da Paola Villano, docente di psicologia sociale presso la Scuola di psicologia e scienze della formazione dell’Università di Bologna.
Destinatari: volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e associazioni del terzo settore, operatori sociali interessati e attivi sul tema.
Per iscriversi bisogna compilare la scheda online sulla pagina dedicata al corso del sito www.volabo.it. Per ulteriori informazioni tel. 051 340328.

PER UNA COMUNICAZIONE ATTENTA AL GENERE
31 MAGGIO e 13 GIUGNO 2017, ORE 17,30 – 20,30
VOLABO – CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO
VIA SCIPIONE DAL FERRO, 4 – BOLOGNA