Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola (BO)

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

Al via il corso per operatrici dei Centri Antiviolenza

Il Centro Antiviolenza dell’Associazione PerLeDonne propone un ciclo formativo aperto ad aspiranti volontarie che, al termine del percorso, potranno essere inserite all’interno delle attività del Centro.

La formazione prevede lezioni frontali, attività in piccoli gruppi, simulazioni, analisi di casi e un periodo di pratica. Gli incontri si svolgeranno di martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30, a partire dal 28 gennaio.

 

Programma

  • 28 gennaio e 4 febbraio

Il fenomeno della violenza di genere: definizioni, fenomenologia, diffusione, trasversalità, stereotipi di genere

  • 11, 18 e 25 febbraio

Il ciclo della violenza, la ruota del potere e del controllo, la rete antiviolenza del territorio, le attività destinate agli uomini autori di violenza.

  • 3, 10 e 17 marzo

Il terzo livello punta a fornire strumenti più tecnici relativi alla metodologia dell’accoglienza, agli aspetti socioculturali e psicologici del fenomeno, agli strumenti di lavoro del Centro Antiviolenza.

 

L’ultimo step prevede un periodo di pratica di 1 mese da svolgere in affiancamento alle operatrici del Centro Antiviolenza tra marzo e maggio 2020.

 

Il corso è rivolto a donne maggiorenni. Possono partecipare socie, volontarie e donne non iscritte all’associazione. È richiesta la tessera associativa PerLeDonne di euro 30.

Tutte coloro che avranno frequentato il corso per almeno il 75% riceveranno un attestato di frequenza.

 

 

Per info e iscrizioni:

centroantiviolenzaimola@gmail.com

 

Sede di svolgimento del corso:

P.le Giovanni dalle Bande Nere, 11 – Imola