Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

I nostri appuntamenti per il 25 novembre

Violenza di genere: riconoscimento e strumenti di tutela

22 novembre ore 17.45 – Sala San Francesco Biblioteca comunale di Imola

È il secondo appuntamento del ciclo di seminari “Le donne cambiano le leggi. Le leggi cambiano la vita delle donne” promosso da PerLeDonne. Si terrà mercoledì 22 novembre alle 17.45 nella Sala San Francesco della Biblioteca comunale di Imola.
Clarice Carassi e Paola Ranieri, avvocate del nostro Centro Antiviolenza, dialogano con il capitano dei Carabinieri di Imola, Claudio Gallù; Valter Giovannini, procuratore aggiunto del Tribunale di Bologna; lo scrittore e sceneggiatore Carlo Lucarelli e Susanna Zaccaria, assessora alle pari opportunità e differenze di genere del Comune di Bologna

 

 

Breathe me – stop alla violenza sulle donne

24 novembre ore 21 – Sala del Suffragio. Teatro di Medicina

“La violenza, un affronto non solo alle donne”. I giovani dell’Associazione Argo propongono una serata di musica e sensibilizzazione in favore di un nuovo sguardo carico di speranza per il contrasto alla violenza contro le donne. Una serata che si svilupperà attraverso la voce, la voce di donne che accompagneranno gli strumenti dei Convenience Store e quella di altri associati che stimoleranno il pensiero.
Un repertorio creato dall’accostamento di grandi voci di artiste femminili dagli anni ’30 a oggi per allietare un pubblico senza età e senza distinzione di sesso.
Lo spettacolo inizierà alle 21.15 con ingresso a offerta libera.

 

 

Aperitivo Solidale

24 novembre ore 19 – Bar Alba Chiara, via d’Azeglio 40, Imola

L’appuntamento è al bar Alba Chiara di via D’Azeglio 40 a Imola. Sarà l’occasione per sensibilizzare sul tema della violenza. Il ricavato sarà devoluto all’avvio del laboratorio “Il corpo narra le storie dell’anima”.

 

 

Noi ci spendiamo e tu?

25 novembre ore 14.30 – Ipercoop Leonardo Imola

L’associazione ha organizzato un banchetto con distribuzione gadget e materiali informativi.

Alle ore 15.30 e alle 16.30 lettura di brani dal libro “100 passi di donna” di Lisa Laffi a cura dell’autrice e degli studenti dell’I.C. 5 Imola e performance “Fiori di donna” a cura delle operatrici del centro antiviolenza dell’associazione PerLeDonne. A seguire un flash mob a cura del Ciofs di Imola.

Ricorda di portare con te qualcosa di rosso.

 

 

Fiori di donna

25 novembre ore 12.00 – Piazza XX Settembre, Castel San Pietro Terme

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, insieme alle associazioni Camminando Insieme, Associazione Saulè, Proloco e AuserART, prenderemo parte all’evento “Passi di donne”, quattro differenti performance artistiche dislocate lungo il centro storico della città. La nostra perfermance, che abbiamo chiamato “Fiori di Donna” si terrà alle 12 in piazza XX Settembre. Ricorda di portare con te qualcosa di rosso.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme.

 

 

Violenza e terza età

28 novembre ore 15 – Centro Antiviolenza Associazione PerLeDonne

Il 28 novembre alle 15, nell’ambito del progetto “Dall’Autunno all’estate”, presso la nostra sede in Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 11, parleremo di violenza e terza età: conoscere per prevenire la violenza sulle donne.
Il primo passo per assicurare la necessaria visibilità al fenomeno è quello di comprendere le cause della violenza contro le donne anziane e approfondire le diverse forme con cui si manifesta in relazione al contesto, all’autore e alla natura della violenza.
Incontro in collaborazione con il “Coordinamento donne CGIL-SPI”. Interviene Carmen La Rocca, responsabile del Centro Antiviolenza PerLeDonne.