Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola (BO)

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

“La mappa di leonardo”

La secnda passeggiata nel verde organizzata da PerLeDonne nell’ambito della manifestazione Naturalmente Imola si terrà domenica 26 maggio alle 15.

Tra musica, storia, e poesia, seguiremo il perimetro della carta di Imola attribuita a Leonardo. Ad accompagnarci, Liliana Vivoli storica e Catia Nanni esperta di verde.

 

PROGRAMMA

Ore 15: Iscrizione e partenza dal prato situato di fronte alla Rocca. Percorrendo la ciclopedonale situata dietro la Rocca Sforzesca, arriveremo in viale Caterina Sforza e quindi sulla via Emilia.

1ª sosta:
Liliana Vivoli ci racconterà la storia della Porta Bologna, proseguiremo poi per via Digione fino a via Cavour, che percorreremo fino ai giardini pubblici.

2ª sosta:
Piazzetta Scarabelli. Ascolteremo curiosità al femminile sulla vita in via Cavour al tempo di Leonardo. Catia Nanni ci parlerà dei giardini in città.

3ª sosta:
Piazza Medaglie d’Oro. Ascolteremo la storia di Porta Appia, proseguiremo per via Paolo Galeati, via Macello, via Fossatone.

4ª sosta:
Porta dei Servi. La passeggiata continuerà in viale Guerrazzi e attraverso il giardino Curti, poi in viale Rivalta.

5ª sosta:
Porta Montanara e la sua storia. Continueremo su viale Saffi e poi in piazzale Giovanni dalle Bande Nere, punto d’arrivo della passeggiata.