Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

Le iniziative per il 25 novembre

“Dai valore al merito”. Premiazione tesi di laurea contro la violenza di genere

Venerdì 23 novembre presso la Sala delle Stagioni di via Emilia 25 ci sarà la premiazione delle tesi di laurea del concorso “Dai valore al merito”.
Con il nostro 5×1000 premieremo 3 tesi di laurea magistrale che hanno affrontato il tema del contrasto alla violenza di genere.
La commissione che ha esaminato le tesi è formata da: Stefano Ciccone, fondatore del gruppo Maschile Plurale; Mara Cinquepalmi, segretaria di GIULIA (GIornaliste Unite LIbere Autonome); Carmen La Rocca, responsabile del Centro Antiviolenza PerLeDonne; dall’avvocata Alessia Sorgato e dalla presidente di Udi Bologna, Katia Graziosi.


Malanova

Venerdì 23 novembre alle 20.45 presso la Sala del Suffragio, in via Libertà 60, il punto territoriale dell’Associazione PerLeDonne, in collaborazione con il Comune di Medicina, propone lo pettacolo teatrale “Malanova“.
Malanova vuol dire “colei che porta cattive notizie, disgrazie”. È il nome che le donne e gli uomini di San Martino, in Calabria, attribuirono ad Anna Maria Scarfò, una giovanissima ragazza calabrese che, dai 13 ai 16 anni, subì reiterate violenze di gruppo da parte di molti uomini del paese, ma che trovò la forza di denunciare dando il via al processo che spinse le istituzioni a inserirla nel programma di protezione.

Sarà presente Cristina Zagaria (giornalista di Repubblica) autrice del libro dal quale è tratto lo spettacolo.
L’ingresso è gratuito.


La politica in forma/azione

Percorso formativo su politiche di genere e contrasto alla violenza contro le donne.
Sei incontri rivolti ad amministratori e amministratrici, a operatori e operatrici dei servizi del territorio metropolitano che si occupano di pari opportunità, politiche sociali e sanitarie, cultura, istruzione e formazione.
Il percorso si propone di accrescere la consapevolezza e fornire conoscenze e strumenti utili per leggere ed affrontare le tematiche oggetto della formazione. Gli approfondimenti riguarderanno in particolare: identità di genere, comunicazione e prospettiva di genere, accoglienza di donne e ragazze migranti di prima e seconda generazione, aspetti giuridico-legali e riconoscimento della violenza.

sabato 24 novembre ore 10-13
Biblioteca di Borgo Tossignano

via Papa Giovanni XXIII 11


A Medicina una panchina rossa PerLeDonne

Domenica 25 novembre presso il Parco di Villa Pasi, dalle ore 15, In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dipingeremo una panchina di rosso per sensibilizzare i cittadini, e soprattutto le giovani generazioni, contro la violenza di genere.
La “panchina rossa” sarà l’emblema del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio.
L’iniziativa è promossa dal punto territoriale PerLeDonne di Medicina, in collaborazione con l’amministrazione comunale.


Flashmob a Castel San Pietro

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il punto territoriale di Castel San Pietro Terme ha organizzato un flashmob per domenica 25 novembre alle ore 10.30 in piazza XX Settembre.
La performance è aperta a tutti, unica raccomandazione è portare qualcosa di rosso.
Vi aspettiamo!


Tra parole e movimento

Un evento dedicato al contrasto alla violenza sulle donne.
“Fiori di donna”, storie e testimonianze dell’associazione PerLeDonne, insieme a Baricentro Gim. Le partecipanti avranno la possibilità di sperimentare una ginnastica diversa, con l’uso di attrezzi e attraverso le parole. L’obiettivo è quello di sentire il proprio corpo.
L’incontro è gratuito e aperto a tutte.

Venerdì 30 novembre
Centro sociale la Tozzona
via Punta, 24 – Imola


Per info: 339 1059988


Stupri di guerra. Una violenza continua

Proiezione del documentario “Mwavita, nata in tempo di guerra”, introdotta dall’autore Daniele Bellocchio.
Letture di Marina Mazzolani tratte dal libro “L’ultima ragazza” di Nadia Murad, vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2018.
Iniziativa in collaborazione con Coordinamento Donne Anpi, Coordinamento Donne Cgil Imola, Trama di Terre, Udi Imola.

Martedì 4 dicembre, ore 18
Cidra
via Fratelli Bandiera, 23 – Imola