PerLeDonne Associazione di volontariato - Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola

+39 331.2748696 perledonneimola@gmail.com

LOVE IS NOT: parole in azione contro la violenza sulle donne

Venerdì 26 maggio si conclude il progetto “Love is not”, iniziato il 25 novembre 2016 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, frutto della collaborazione tra PerLeDonne, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Imola e Comune di Imola.

Dopo l’appuntamento dello scorso novembre, il progetto ha coinvolto gli studenti di 4 scuole imolesi e del Cpia nella riflessione sul contrasto alla violenza contro le donne, sul rispetto dei ruoli e delle differenze. Come risultato gli studenti hanno prodotto 3 istallazioni, realizzate dalle scuole medie Sante Zennaro, Andrea Costa e Orsini e l’Istituto Tecnico Paolini Cassiano, che sviluppando tematiche trasversali quali: L’amore e il matrimonio nelle diverse culture di appartenenza, la memoria di donne dimenticate, problematiche relazionali e violenza sulle donne. Le tre opere saranno presentate venerdì mattina a partire dalle 11. PerLeDonne ha collaborato all’installazione di arte partecipata dal titolo “Educazione Sentimentale”.
Seguirà una staffetta ciclistica, che coinvolgerà anche gli altri Comuni che ospitano sedi didattiche del CPIA Imolese: Pianoro, S. Lazzaro, Ozzano e Castel S. Pietro, facendo di cicliste e ciclisti messaggeri di responsabilità nuove e forme di relazione inedite capaci di togliere spazio a una violenza strisciante, che si alimenta di un humus discriminante generalizzato e apparentemente innocuo.
L’appuntamento, dunque, è per venerdì 26 maggio dalle 11 in via Emilia 147