Sante Zennaro: Bene comune!

Trasformazione, cultura, gioco, artisticità – Gli eventi da aprile a maggio: scoprire, conoscere e vivere il plesso di via Pirandello, 12

Nel 1973, dopo pochi mesi dalla sua apertura, l’Istituto medico psico-pedagogico Sante Zennaro di Imola fu chiuso.
Il plesso divenne centro di servizi sanitari sociali, e fu significativo per la città, precursore delle trasformazioni che in seguito alla Legge 180/1978, la cosiddetta “Legge Basaglia”, portarono alla chiusura dei manicomi in Italia.

Con il contributo e la collaborazione del Comune di Imola sono previste diverse azioni: “passeggiate patrimoniali”; l’incontro con testimoni, cioè con persone che portano una memoria viva con i luoghi, ne raccontano la loro esperienza diretta e l’istituzione dell’Aula verde; la realizzazione di una mappa interattiva proposta dalla Consulta delle ragazze e dei ragazzi; la raccolta fondi per il recupero e il restauro delle opere.

Il calendario degli appuntamenti

Gli appuntamenti di Sante Zennaro bene comune! vogliono far rivivere il plesso di via Pirandello, 12 attraverso eventi sportivi, artistici, culturali, momenti di scoperta, riflessione e progettazione per il futuro DI e PER tutta la Comunità.

Sabato 7 aprile

ore 15.00 YOGA PER BAMBINI E RAGAZZI a cura di C.S.I. Imola
ore 16.30 CAMMINATA da Sante Zennaro per le piste ciclabili della città, a cura di C.S.I. Imola.

Sabato 14 aprile

ore 14.30 CAMMINATA DI PRIMAVERA da Sante Zennaro per i parchi di Imola.
A cura di Professione Medica e Sanità in collaborazione con Associazioni che promuovono l’attività sica e la salute (UISP, CAI e altre).

Giovedì 3 maggio

ore 9.00 SEMINARIO. L’evoluzione di Sante Zennaro da un punto di vista storico, artistico e sociale raccontata da testimoni, utenti, educatori, studiosi, architetti, amministratori pubblici.
A cura di Associazione PerLeDonne.

Sabato 5 maggio

ore 15.00 YOGA PER BAMBINI E RAGAZZI
A cura di C.S.I. Imola

Domenica 13 maggio

ore 16.00 LIBERA LA DANZA – performance delle giovani allieve di danza contemporanea
A cura di Baricentro Gim A.S.D.

Pagina Facebook: www.facebook.com/santezennaro.benecomune/


Sante Zennaro: Bene comune! è realizzato a cura di VOLABO/ASVOAssemblea delle Organizzazioni sociali e delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola, Associazione PerLeDonne.
In collaborazione con l’Istituzione G.Minguzzi, con il supporto accademico del prof. Andrea Canevaro, con il contributo e la partecipazione del Comune di Imola e del CEAS -Centro intercomunale di Educazione alla Sostenibilità.

Il progetto è ospitato nel calendario di eventi Oltre La Siepe – La Salute Mentale è un diritto di tutti, anche il tuo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...