È online il bando “Dai Valore al Merito” 2019
Da oggi è possibile inviare la domanda di partecipazione per l’edizione 2019 del Premio “Dai Valore al Merito”. Arrivato alla seconda edizione, il concorso premia le tesi magistrali o specialistiche discusse nelle Università dell’Emilia-Romagna. Potranno concorrere al Premio tutti i giovani che hanno conseguito la laurea discutendo una tesi sugli aspetti culturali, educativi, giuridici e psicologici del contrasto alla violenza contro le donne.
Per il secondo anno consecutivo PerLeDonne utilizza il ricavato del 5×1000 per premiare giovani studentesse e studenti che con le loro tesi hanno dato un contributo alla sensibilizzazione, conoscenza e informazione sul tema del contrasto alla violenza di genere.
Crediamo nei giovani e riteniamo che siano loro gli interlocutori privilegiati della nostra azione, perché solo investendo nella loro formazione riusciremo tutti insieme a costruire quel capitale umano e sociale fondamentale per una società più giusta e aperta.
Anche quest’anno, come nella precedente edizione, siamo andate alla ricerca di esperte del tema per dare valore e qualità al Premio. La commissione che esaminerà gli elaborati è composta da:
- Carmen La Rocca, responsabile del Centro Antiviolenza dell’Associazione PerLeDonne;
- Graziella Priulla, sociologa e saggista;
- Alessia Sorgato, avvocata penalista;
- Barbara Spinelli, avvocata e attivista per i diritti umani;
- Giulia Sudano, presidente dell’Associazione Orlando.
Negli anni precedenti, grazie alla scelta di molti cittadini, abbiamo potuto realizzare diversi progetti, in particolare a favore delle donne che hanno bussato alla porta del nostro Centro Antiviolenza e dei giovani del nostro territorio.
La raccolta del 5×1000 rappresenta per la nostra associazione una delle più importanti fonti di autofinanziamento, indispensabile per garantirci sostenibilità e indipendenza e per permetterci di continuare a lavorare facendo promozione, sensibilizzazione, educazione, formazione sui temi dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza di genere.