“Il giorno sempre susseguente”
Domenica 16 ottobre alle 17 presso il Teatro Lolli di Imola si terrà “Il giorno sempre susseguente”. Riflessioni di Linda La Rocca, responsabile del Centro antiviolenza dell’associazione e testimonianze della psichiatra Luciana Degano. A seguire lo spettacolo teatrale “Il ponte sopra il confine” della compagnia EXIT in collaborazione con E pas e temp, Quintoveda e PantaRei, regia di Samanta Sonsini. L’incontro sarà realizzato all’interno del calendario delle inniziative di “Oltre la Siepe”.
“Il ponte sopra il confine” indaga il concetto di confine io tutte le sue accezioni, siano esse positive o negative e i tanti ponti che ciascuno costruisce. Molte storie, tra cui molte donne con sogni infranti, ma una grande voglia di cambiamento.
Luciana Degano Kieser, MSc Public Health, psichiatra e psicoterapeuta, ha studiato a Trieste, Berlino e Londra. Ha lavorato a Trieste e a Imola per il superamento dell’ospedale psichiatrico e dove ha condotto una significativa esperienza con un gruppo di donne ricoverate. Dal 2000 vive e lavora a Berlino. Qui ha diretto la “Berliner Krisenpension” dalla sua fondazione fino al 2008. Attualmente è responsabile di un servizio di riabilitazione a Potsdam e collabora con diverse istituzioni di ricerca e formazione, scuole di specializzazione e università nel campo della salute mentale.
L’Associazione PerLeDonne opera per sviluppare la cultura femminile diretta al riconoscimento dei diritti di genere, della dignità della donna e delle azioni per il contrasto alla violenza di genere; gestisce un Centro antiviolenza offrendo gratuitamente alle donne che vi accedono accoglienza, ascolto, consulenza legale, sostegno psicologico, accompagnamento al percorso di uscita dalla violenza.