IO AVRO’ CURA DI…ME, DONNA

Venerdì 27 novembre alle 20.30 presso il Museo Mengoni a Fontanelice. L’incontro rappresenta l’occasione per sensibilizzare sul tema della violenza domestica, ma anche per trasmettere una serie di informazioni e comportamenti utili a prevenire, segnalare e bloccare le manifestazioni aggressive nei confronti delle donne. Riconoscere le situazioni a rischio, conoscere gli atteggiamenti utili a dissuadere i potenziali aggressori aiuta ad attivare comportamenti mentali e fisici efficaci per difendersi dalle paure e dagli imprevisti pericolosi della vita, da quelle “situazioni trappola” in cui si può imparare a non cadere.
Non si tratta infatti solo di informare, ma anche di aprire lo sguardo e la mente di tutti (ed anche delle donne) su una delle più detestabili e subdole negazioni della dignità umana.
L’intento è quello di far nascere un rifiuto partecipato, una presa di posizione e una disponibilità ad agire contro un modello negativo anche nel proprio quotidiano, presente e futuro. Più si dà voce ai diritti e visibilità alla violenza, più le si toglie quella rete di protezione che il silenzio le assicura.
L’incontro vuole, quindi, essere un aiuto per acquisire forza per reagire con convinzione, vuole dare degli strumenti utili a rialzarsi senza grandi ferite.  Vuole essere questo un momento in cui la cittadinanza è invitata a conoscere e approfondire un tema estremamente grave, che richiede la presa di coscienza e l’impegno diretto di tutti. E’ fondamentale dire STOP alla violenza contro le donne. Al termine seguirà dibattito con il pubblico presente in sala.

Interveranno
Avv. Clarice Carassi, Avvocato
Cap. Claudio Gallù, Mar. Ca. Alessio Chiavacci e Mar. Ca. Guglielmo Saponaro – Arma dei Carabinieri
Dott.ssa Dragana Momcilov, psicologa AUSL Imola – Neuropsichiatria infantile
Prof.ssa Gigliola Poli – Presidente ASP

Potrebbero interessarti anche...