L’EVOLUZIONE DELLA DONNA DALLE NOSTRE NONNE A NOI. Dalla subalternità alla piena dignità.

Università Aperta in collaborazione con l’Associazione “PerLeDonne” propone pochi incontri in cui la Dott.ssa Liliana Vivoli, storica ed esperta archivista, tratterà grandi temi che hanno inciso profondamente non solo sulla vita delle donne, ma sulla società intera. Si è trattato di un lungo e faticoso cammino costellato di vittorie ed insuccessi che fanno riflettere sul fatto che i diritti non sono mai acquisiti una volta per tutte, perciò una riflessione sulla storia della loro conquista continua ad essere un tema di forte attualità.

Sede del corso: Sala del CIDRA, Via Fratelli Bandiera 23 – Imola

Mercoledì: ore 18.00 – 20.00

DATE ARTICOLAZIONE DEL CORSO E SINTESI DEGLI ARGOMENTI

 

20 gennaio

 

Donne che amano.

Si analizza e ripercorre l’evoluzione del ruolo femminile nei rapporti affettivi dall’età moderna all’età contemporanea, attraverso documenti e immagini d’opere d’arte. Diritti e doveri all’interno della famiglia d’origine e di quella coniugale. L’affettività delle donne di vari ceti, come figlia, come sorella, come sposa, come madre. La manifestazione dei sentimenti, il rapporto con la sessualità. La violenza. Personaggi. Lettura di documenti.

 

27 gennaio

 

Donne che leggono.

Si analizza e ripercorre il lento percorso di accesso delle donne alla lettura, dall’età moderna all’età contemporanea, attraverso documenti e immagini d’opere d’arte. Un cammino difficile verso una competenza ostacolata. L’isolamento mentale dell’analfabetismo. Le differenze sociali e geografiche. La stampa destinata specificamente alle donne. Personaggi. Lettura di documenti.

 

3 febbraio

 

Donne che lavorano.

Si analizza e ripercorre il difficoltoso cammino delle donne per accedere alle attività considerate inadatte alla natura femminile, dall’età moderna all’età contemporanea, attraverso documenti e immagini. Dai mestieri dei campi e domestici alle professioni liberali. Le differenze sociali e geografiche. Le tappe delle principali conquiste legislative. Personaggi. Lettura di documenti.

 

10 febbraio Donne che votano.

Si analizza e ripercorre l’aspra battaglia per la conquista del diritto di voto femminile, attraverso documenti e immagini. La presa di posizione dei governi, della chiesa, dei partiti politici dall’Unità d’Italia in poi. Il regime fascista e il voto alle donne. Il ruolo assunto dalle donne nella vita politica nell’Italia Repubblicana. Personaggi. Lettura di documenti.

 

Potrebbero interessarti anche...