“Storie di donne” dal 21 febbraio a Medicina
Martedì 21 febbraio alle ore 20.45 inizia presso la Biblioteca Comunale di Medicina (Via Pillio, 1) un ciclo di letture e presentazioni di libri in collaborazione con Associazione PerleDonne e Libreria Atlantide.
La rassegna “Storie di donne” si compone di quattro interessanti incontri tesi a mostrare un lato dell’universo femminile, condotti da quattro donne:
*21 febbraio, ore 20.45 – “Il Serpente e la Rosa” di Lisa Laffi. Dialoga con l’autrice Giovanna Passigato: un romanzo storico ambientato nel rinascimento italiano che descrive la vita e la storia di Caterina Sforza attraverso gli occhi di sua figlia Bianca Riario. Un racconto di intrighi di corte, alleanze politiche, strategie e congiure, lotte di potere ed un complicato rapporto madre-figlia.
*22 marzo, ore 20.45 – “La quarta estate” di Paolo Casadio. Dialoga con l’autore Paola Zuppiroli: l’estate che cambierà per sempre la vita della protagonista, quella del 1943, inizia con un lungo viaggio dal Garda, dove è nata e cresciuta, a Marina di Ravenna, dove per tre mesi dovrà esercitare la sua professione; sola, per la prima volta. Un medico. Una donna. Entrambe le cose.
*18 aprile, ore 20.45 – “Veduta di pianura con dame” di Muriel Pavoni. Dialoga con l’autrice Nara Rebecchi: racconti liberamente ispirati alle vite di dieci donne partigiane che dal 1800 hanno contribuito alla storia del nostro paese in qualità di attiviste, staffette, artiste e maestre, che non rinunciarono al loro ruolo di combattenti per la resistenza.
*16 maggio, ore 20.45 – “Ms Kalashnikov” di Wu Ming e Francesca Tosarelli. Dialoga con l’autrice l’assessora alla Cultura Valentina Baricordi: un diario in presa diretta di F., una giovane fotografa di guerra che esce dalla propria comfort zone e porta il suo cammino in trincea. Storie di donne che amano, ballano, cantano e al tempo stesso si ribellano, uccidono, lottano.