Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola (BO)

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

È online il bando “Dai Valore al Merito” 2019

Da oggi è possibile inviare la domanda di partecipazione per l’edizione 2019 del Premio “Dai Valore al Merito”. Arrivato alla seconda edizione, il concorso premia  le tesi magistrali o specialistiche discusse nelle Università dell’Emilia-Romagna. Potranno concorrere al Premio tutti i giovani che hanno conseguito la laurea discutendo una tesi sugli aspetti culturali, educativi, giuridici e psicologici del contrasto alla violenza contro le donne.

Per il secondo anno consecutivo PerLeDonne utilizza il ricavato del 5×1000 per premiare giovani studentesse e studenti che con le loro tesi hanno dato un contributo alla sensibilizzazione, conoscenza e informazione sul tema del contrasto alla violenza di genere.

 

Crediamo nei giovani e riteniamo che siano loro gli interlocutori privilegiati della nostra azione, perché solo investendo nella loro formazione riusciremo tutti insieme a costruire quel capitale umano e sociale fondamentale per una società più giusta e aperta.

Anche quest’anno, come nella precedente edizione, siamo andate alla ricerca di esperte del tema per dare valore e qualità al Premio. La commissione che esaminerà gli elaborati è composta da:

  • Carmen La Rocca, responsabile del Centro Antiviolenza dell’Associazione PerLeDonne;
  • Graziella Priulla, sociologa e saggista;
  • Alessia Sorgato, avvocata penalista;
  • Barbara Spinelli, avvocata e attivista per i diritti umani;
  • Giulia Sudano, presidente dell’Associazione Orlando.

 

 

Negli anni precedenti, grazie alla scelta di molti cittadini, abbiamo potuto realizzare diversi progetti, in particolare a favore delle donne che hanno bussato alla porta del nostro Centro Antiviolenza e dei giovani del nostro territorio.

La raccolta del 5×1000 rappresenta per la nostra associazione una delle più importanti fonti di autofinanziamento, indispensabile per garantirci sostenibilità e indipendenza e per permetterci di continuare a lavorare facendo promozione, sensibilizzazione, educazione, formazione sui temi dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza di genere.

 


Se hai discusso una tesi di laurea magistrale dal 1° aprile 2018 al 31 marzo 2019, scopri come partecipare al “Premio per la migliore tesi di laurea sul tema del contrasto alla violenza contro le donne”.

Scopri qui come partecipare. Hai tempo fino al 31 agosto 2019 per inviarci la tua tesi!