“Chicchi di femminilità. Amore e nutrimento”. Il cibo come incontro di culture

Mercoledì 23 novembre, in occasione del Baccanale 2016, l’Associazione PerLeDonne ha organizzato l’evento “Chicchi di femminilità. Amore e nutrimento” presso la Sala delle Stagioni in via Emilia 25 a Imola.

L’evento, in collaborazione con le associazioni Camminando Insieme e Il lavoro dei contadini, getta un ponte fra tradizioni diverse e guarda al cibo come occasione di incontro tra culture.

Seguendo il tema del Baccanale – “Chicchi, grani e farine” – nel corso della serata donne italiane e marocchine prepareranno cibi con farine e grano che appartengono alla cultura culinaria del nostro territorio e a quella marocchina, tra cui il msemen, un tipico pane marocchino simile alla piadina. Saranno utilizzati ingredienti semplici e prodotti della terra che nelle mani delle donne diventano cibo per il corpo e nutrimento per lo spirito.

Mettendo al centro il ruolo della donna quale custode della cultura alimentare si cercherà di abbattere gli stereotipi legati alla figura della donna in cucina, recuperando i valori positivi legati a questo ruolo, come la sicurezza e il senso della famiglia.

I piatti preparati sanno offerti ai presenti. Le ricette della serata saranno “raccontate” dall’attrice teatrale Reina Saracino.

Potrebbero interessarti anche...