Consigli di lettura di Novembre: “SEI BELLA CHE FAI MALE” di Elena Cartas
Francesca è una specie di strega moderna con il potere di leggere le mani e una grande passione per Instagram, i libri sui vampiri e la musica dei fantastici Hula Hop.
La sua vita non è proprio semplice, considerando che si sente irrimediabilmente grassa, mentre Gloria, la sua migliore amica, ha un fisico da modella. A peggiorare le cose, poi, c’è Antonio che la cerca, la bacia e scompare, senza rispondere più neanche a un messaggio.
Per fortuna c’è Euridice. Euridice che le scrive sempre, che la consola, che la salva. Euridice che dà colore e senso alle peggiori assurdità. Ma chi è veramente Euridice?
Un Young Adult e non solo
Sei bella che fai male parla di adolescenti e con il linguaggio degli adolescenti. Anche lettori adulti, però, specialmente genitori e insegnanti di ragazzi che questa età la stanno vivendo o la vivranno a breve, possono riscoprire parti di sé dimenticate ma che è il momento di ascoltare di nuovo.
“Ho scritto il libro che avrei voluto leggere da adolescente, – scrive Elena Cartas – quando la mia generazione era bombardata da immagini mediatiche del corpo femminile tutt’altro che inclusive. L’ho scritto con l’intento di dare voce a personaggi la cui verità profonda è lontana mille miglia non solo da ciò che la società considera vincente, ma spesso anche da ciò che è considerato accettabile. È stato liberatorio. Ho riso tanto.”
www.elenacartas.com
Per contattare l’autrice: elena.cartas.author@gmail.com
Immagine di pch.vector su Freepik