DAL FOCOLARE AL MONDO…E RITORNO

VALORIZZAZIONE E MESSA A SISTEMA DI PRATICHE FEMMINILI PER UNA COMUNITÀ CHE CURA

L’associazione “PerLeDonne ODV è da tempo una realtà concreta territorio del Nuovo Circondario Imolese, sempre presente ed in prima linea nell’aiuto e nel sostegno della donna e nella tutela dei suoi diritti.

Con il progetto “Dal focolare al mondo…e ritorno. Valorizzazione e messa a sistema di pratiche femminili per una comunità che cura” ci si è posti l’obiettivo di offrire, anche attraverso il supporto della ricerca sociale, una gamma di proposte e di possibili interventi, che in sinergia con il mondo del volontariato, gli Enti locali e le aziende del territorio, vadano ad aiutare concretamente la donna che lavora.

Progettare una “rete di solidarietà”, favorire la creazione di reti di donne di mutuo aiuto, offrire uno “spazio di ascolto e di parola” per il sostegno emotivo, psicologico e relazionale delle donne con difficoltà di conciliazione.

Sarebbe importante lavorare a stretto contatto con le aziende, realizzando attività formative, dedicate al personale, di stimolo, per dare maggior consapevolezza del ruolo fondamentale della donna lavoratrice.

Scardinare la visione stereotipata della donna, respingere l’idea della donna unicamente “angelo del focolare”, ma diffondere un messaggio, attraverso iniziative pubbliche, che vada oltre gli stereotipi culturali e ribadisca l’importanza del ruolo della donna nel mondo del lavoro attraverso il riconoscimento della parità di genere anche (ma non solo) dal punto di vista economico.

Dedicare spazi di sensibilizzazione sul tema della “conciliazione tra vita privata e lavoro” e del ruolo della donna nel mondo del lavoro, coinvolgendo anche mondo della scuola mettendola a diretto contatto con l’imprenditoria al femminile del territorio.

LEGGI IL REPORT DEL PROGETTO

Potrebbero interessarti anche...