Presentazione libro “Fiorella Baroncini, il pensiero rivolto al futuro”

Sabato 29 ottobre alle 17 presso la Sala San Francesco della Biblioteca comunale di Imola presenteremo il libro dedicato a Fiorella Baroncini.
Interverranno i curatori del libro Angela Marcheselli e Fabrizio Tampieri; Roberta Mori, presidente della Commissione regionale Parità e diritti delle persone; il sindaco di Imola Daniele Manca; Paola Lanzon, presidente del Consiglio comunale; Elisabetta Marchetti, assessora alla Cultura e alle Pari opportunità; Carla Govoni, coordinatrice del Circolo Fiorella e Maria Rosa Franzoni, presidente dell’Associazione PerLeDonne.

Il libro
Sul settimanale imolese sabato sera, tra il 12 aprile 1969 e il 2 giugno 1990, Fiorella Baroncini ha scritto oltre 170 articoli di rilievo. Anche altri esponenti del Pci hanno scritto sulle pagine dello stesso settimanale, ma la passione che Fiorella ha messo nei suoi articoli è pressoché unica, espressione di profondi convincimenti etici sulle grandi questioni sociali.
I temi da lei affrontati testimoniano la varietà dei suoi interessi, dagli argomenti legati alla condizione
femminile all’importanza delle strutture sociali a sostegno delle categorie più deboli, dalle questioni
dell’istruzione ai temi prettamente politici, visti sia nell’ottica di chi amministra una città, sia della donna attiva all’interno del partito di cui fa parte; non manca, fin dall’inizio, l’attenzione ai temi dell’ambiente.
Quel che importa di più, però, sono la sua visione lungimirante, l’attenzione immediata per problemi che ancora oggi sono da affrontare compiutamente che rendono attuali i suoi scritti anche per il lettore contemporaneo.

Gli autori
Angela Marcheselli, giornalista, fino al 2012 redattrice del settimanale imolese sabato sera e della casa editrice Bacchilega è stata anche coautrice, per la stessa Bacchilega, di Vita nei campi (2003), La sapienza nelle mani (2005), L’arte di conservare, storia di una impresa – Pucci: ottant’anni tra tradizionee innovazione dall’azienda artigiana all’industria (2012).

Fabrizio Tampieri, giornalista e redattore del settimanale imolese sabato sera, è il responsabile editoriale di Bacchilega editore. Insieme a Lara Alpi e Angela Marcheselli ha pubblicato Vita nei campi (2003) e La sapienza nelle mani (2005); con Elena Marchetti e Marco Orazi ha pubblicato Libertà è partecipazione – Risultati elettorali, amministratori e politici nel circondario imolese dal 1946 al 2006 (2007), con Romano Rossi ha curato la pubblicazione di due opere sulla Seconda guerra mondiale, Battaglie sull’Appennino (2007) e La battaglia per la “Gotica” (2011), con Marco Orazi ha curato la pubblicazione di Giacomo Dal Monte Casoni e la città di Imola (2012) e con Mario Zanella ha scritto Storia di uno sminatore imolese (2016).

 

Di seguito il video della presentazione

https://youtu.be/tqaAjiEYpyc

Potrebbero interessarti anche...