Volontassociate. Feste dell’associazionismo a Imola
Volontassociate è la tradizionale festa dell’associazionismo e del volontariato di Bologna promossa da Città di Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.
L’iniziativa nasce nel 2004 dal desiderio delle organizzazioni non profit di creare nuove opportunità per promuovere i propri valori e le proprie attività. Come ogni anno, nei week-end tra la fine dell’estate e metà autunno, un ricco calendario di eventi anima e le piazze e le vie dei comuni del territorio metropolitano sotto forma di momenti collettivi di festa nei sette distretti dell’area metropolitana. Ogni festa è un’opportunità di incontro tra il mondo del volontariato e del non profit con la cittadinanza.
Quest’anno l’evento di Imola si terrà il 18 settembre al Mercato Agroalimentare dalle 16 in poi. Le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato incontreranno gli imolesi in un momento di festa durante il quale verranno allestiti banchetti, punti informativi, mostre e saranno proposti giochi e laboratori creativi per grandi e piccoli. Tra le iniziative:
- performance teatrale sul tema della donazione del sangue a cura di Avis
- piccole performance (letture, musica ecc..) dei rappresentanti delle associazioni
- concerto del gruppo vincitore del concorso musicale “Gocce di musica” indetto da Avis in concomitanza con la manifestazione Imola in Musica.