Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola (BO)

+39 331 27 48 696 perledonneimola@gmail.com

Dai valore al merito

 

 

Si chiama “Dai valore al merito” la campagna 5×1000 dell’Associazione PerLeDonne.

Negli anni precedenti, grazie alla scelta di molti cittadini, abbiamo potuto realizzare diversi progetti, in particolare a favore delle donne che hanno bussato alla porta del nostro Centro Antiviolenza e dei giovani del nostro territorio.

Anche quest’anno destineremo le risorse raccolte tramite la campagna “Dai valore al merito” per premiare tesi magistrali o specialistiche discusse nelle università dell’Emilia-Romagna. Potranno concorrere al Premio tutti i giovani che hanno conseguito la laurea discutendo una tesi sugli aspetti culturali, educativi, giuridici e psicologici del contrasto alla violenza contro le donne.

Crediamo nei giovani e riteniamo che siano tra gli interlocutori privilegiati della nostra azione, perché solo investendo nella loro formazione riusciremo tutti insieme a costruire quel capitale umano e sociale fondamentale per una società più giusta e aperta.

La raccolta del 5×1000 rappresenta per la nostra associazione una delle più importanti fonti di autofinanziamento, indispensabile per garantirci sostenibilità e indipendenza e per permetterci di continuare a lavorare facendo promozione, sensibilizzazione, educazione, formazione sui temi dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza di genere.

 

Le modalità di partecipazione alla III edizione del Premio saranno rese note ad aprile 2020.

 


 

Le vincitrice dell’edizione 2019 sono:

  • Lara Conte, Università di Bologna, Corso di laurea: Cooperazione Internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali. Titolo tesi: La tutela delle vittime di tratta della prostituzione nel contesto della procedura di riconoscimento della Protezione Internazionale in Italia.
  • Chiara Pieri, Università di Bologna,  Corso di laurea: Psicologia scolastica e di comunità. Titolo tesi: Effects of exposure to sexually objectifying media contents on early adolescents’ helping behaviors and attitudes toward Teen Dating Violence
  • Rita Genuardi, Università di Bologna,  Corso di laurea: Comunicazione pubblica e d’impresa. Titolo tesi: Femvertising e “bellezza autentica”: un’analisi qualitativa delle campagne sui social media e delle reactions degli utenti.

 

La cerimonia di premiazione è avvenuta martedì 10 dicembre 2019.